Chi siamo
La “Fondazione Vajenti”
La “Fondazione Vajenti” è una associazione “no profit”.
Costituita il 22 marzo 2010 che persegue il progetto di sviluppo e di valorizzazione del “Fondo fotografico Vajenti”, acquisito il 23 marzo 2010 a seguito della donazione da parte dello Studio Fotografico Vajenti.
Il Fondo è composto da circa 500.000 fotografie, documenti e attrezzature fotografiche.
Detiene, pertanto, un patrimonio di inestimabile valore, perché conserva la memoria storica per immagini del territorio, dell’economia e delle opere d’arte che hanno reso famose nel mondo Vicenza e la sua provincia.
La Fondazione sta catalogando e digitalizzando le fotografie che compongono il Fondo con l’intento di renderle fruibili ad un vasto pubblico, tramite l’inserimento in questo sito.
Ad oggi sono già migliaia le immagini già disponibili e che si possono scaricare gratuitamente.
Considerato il valore informativo della ricca raccolta che merita, quindi, di essere tutelata e fruita da tutti, Carlo Vajenti, presidente della Fondazione Vajenti, ha ritenuto di concordarne la donazione alla Biblioteca Civica Bertoliana, quindi al Comune di Vicenza, pur mantenendone la gestione.
La Fondazione continuerà dunque a curare il fondo fotografico come previsto dalla convenzione firmata il 17 gennaio 2014 tra i rappresentanti della Biblioteca Civica Bertoliana e Carlo Vajenti.